NOTA BENE:

Ogni video/foto presente su questo blog è stato preso da siti vari, per illustrare gli argomenti trattati.

giovedì 25 maggio 2017

DISCIPLINE VARIE...

 Discipline western:
Discipline con bestiame:

- BREAKAWAY STEER STEER ROPING  
- STEER STOPPING 
 - TEAM RANCH ROPING  
- THREE MAN DOCTORING


Breakaway Steer Steer Stopping
Un roper entra nella mandria, esegue, l'operazione di "Taglio" e ne isola un capo portandolo fuori, poi lancia il suo rope sulla testa e lo immobilizza legando la corda sul pomolo della propria sella; essendo il rope provvisto di "Honda modello Breakaway", la stessa si "apre" lasciando libero il manzo,evitando così ogni tipo di rischio per il cavaliere.

Honda modello Breakway



Steer Stopping
Specialità identica al Breakway Steer Steer Stopping, ma viene eseguito con il rope da lavoro,quindi il manzo viene bloccato.


Team Ranch Roping
Un team composto da due Ropers, dopo aver eseguito la stessa operazione di "Taglio",devono catturare un manzo, immobilizzarlo per la testa ed i piedi nel tempo massimo di tre minuti.

Three Man Doctoring
Un team composto da tre ropers, dovrà catturare un manzo, immobilizzandolo per la testa e le zampe (sia anteriori che posteriori). Il roper che ha effettuato la presa alla testa, dovrà scendere da cavallo e assicurare bene il manzo per le zampe anteriori e posteriori, liberare la testa e risalire in sella nel tempo limite di quattro minuti.

venerdì 12 maggio 2017

ROPING

ROPING

Il roping è la disciplina che usano i cowboys americani per catturare il bestiame con il lazo (rope).
Esistono varie esecuzioni:
  • team roping: un cowboy prende la testa ed uno le zampe posteriori del vitello
  • calf roping: il cowboy cattura un vitello scende da cavallo e lega tre zampe al vitello mentre il cavallo tiene in tiro il lazo






  • steer roping: il cowboy cattura la testa di un vitello, passa il lazo nella parte destra del vitello gira con il cavallo a sinistra e fa cadere il vitello


In Italia esistono i butteri originari della maremma (area che comprende bassa Toscana e alto Lazio) che usano una corda di canapa con un anello chiamata lacciara, catturano vitelli o cavalli ed alcuni usano una sella dotata di pomo (pallino) di origine antichissima molto simile alle selle dei buckaroo (cowboys californiani).