DISCIPLINE DELLA MONTA WESTERN:
DISCIPLINE CON IL BESTIAME :
DISCIPLINE CON IL BESTIAME :
WORKING COW HORSE
Il working cow horse è una gara molto tecnica, in cui il duetto cavallo e cavaliere vengono valutati a seconda della loro capacità del lavorare con il bestiame e nell'eseguire un percorso di reining (di cui parleremo più tardi, accenno solamente che questa disciplina può essere paragonata al dressage inglese, consiste nell'eseguire una serie di esercizi fissi all'interno di un percorso che bisogna compiere al galoppo). Questa disciplina è composta da 3 prove:
1. HERD WORK
Il concorrente entra lentamente in un gruppo di vitelli. Poi deve separare un numero di questi dalla mandria senza scomporre il resto del gruppo, e gradualmente lasciar sfilare tutti i capi ad eccezione di uno. L’azione principale nell’herd work è quella di lavorare di fronte un singolo capo di bestiame, cercando di impedirgli di ritornare nella mandria. 2 o 3 vitelli possono essere lavorati durante i 2 minuti e mezzo concessi per la prova.
2. REIN WORK
Per prima cosa il cavaliere fa galoppare il suo cavallo in un cerchio grande e veloce, poi in uno piccolo e lento con un visibile cambio di velocità tra i due cerchi, includendo cambi al volo si cambia di direzione. La seconda parte si chiama «run-downs»: il concorrente taglia l’arena in senso longitudinale effettuando uno o più sliding stop. La fase finale, chiamata degli spin consiste in giri di 360° veloci attorno ad un piede denominato «pivot», prima in una direzione poi nell’altra.
3. COW WORK
3. COW WORK
- 1^FASE: boxing
Il cavaliere deve tenere un singolo vitello nel lato corto dell’arena, con il suo cavallo attento ad ogni movimento del capo di bestiame come se lavorasse da solo
- 2^FASE: fence
- Il cavaliere guida il vitello su e giù dal lato lungo dell’arena, comandandolo e guidandolo quando il cambio di direzione è richiesto. Almeno una chiara girata in ogni direzione deve essere fatta, con il cavallo che «tiene » il vitello sul fence durante la girata, e conducendolo poi al centro dell’arena. Il fence è la parte più avvicente del cow work.
- 3^FASE: i cerchi
- Il cavaliere ed il suo cavallo guidano il vitello in cerchi nel centro
dell’arena, da una mano e dall’altra. Il vitello non deve scappare in
nessuna altra parte dell’arena.
Nessun commento:
Posta un commento